“Dimezzare i veicoli a Firenze: da 200 mila a 100 mila”

E’ la proposta per la mobilità e l’ambiente del candidato sindaco uscente di Firenze

di Redazione

Dimezzare il traffico in città passando da 200 mila a 100 mila veicoli con la ciclabilità, le aree pedonali, il potenziamento del trasporto pubblico, lo ”scudo verde” per limitare l’ingresso dei mezzi più inquinanti. Un nuovo piano della sosta con tremila posti auto in più e strisce blu gratuite per tutti i residenti, il completamento delle linee tranviarie e la realizzazione della metropolitana di superficie. Sono alcune delle proposte sulla mobilità contenute nel programma elettorale del sindaco uscente di Firenze Dario Nardella.

“Tra le priorità ci sono la lotta al traffico e all’inquinamento”, ha dichiarato Nardella. “Vogliamo dimezzare il traffico cittadino, passando in 5 anni da 200 a 100 mila veicoli in circolazione. Fondamentale è il completamento delle linee tranviarie, fulcro di una città moderna e sostenibile, capace di dare servizio anche all’ultimo dei cittadini. La cura del ferro andrà di pari passo con la metropolitana di superficie per dare una risposta a pendolari”.

“Abbiamo il programma più completo sul fronte dell’ambiente – ha continuato Nardella – e obiettivi ambiziosi: vogliamo sostituire tutte le caldaie della nostra città, superare il 75% della raccolta differenziata ed essere la prima città italiana ad attuare la strategia plastic free”.