Arrivano le app che ti pagano per camminare

A motivare anche i più pigri  arrivano  le app per smarthpone che riconoscono crediti in moneta virtuale a chi fa attività fisica

Camminare per guadagnare. Più cammini e ti muovi, più ti premio. Se la prospettiva di fare attività fisica per assicurarsi un buono stato di salute non è sufficiente, un immediato (piccolo) incentivo può venire da app che gratificano gli utenti che fanno movimento e conducono una vita sana.

Una delle più scaricate in Italia – negli Usa è arrivata a 5 milioni di download – è  Sweatcoin, letteralmente moneta del sudore. Una app che premia l’attività fisica svolta all’aria aperta (non funziona negli spazi chiusi, in casa o palestra). Ogni mille passi l’app riconosce all’utente una moneta virtuale (uno sweatcoin, appunto). La moneta potrà essere spesa in negozi virtuali per acquistare gadget, vestiti, miglia aeree,  libri, carte regalo o prodotti hi-tech come smartphone e televisori.

Camminare? Si premia anche in Italia

Tutta italiana invece è Healthy Virtuoso, una app per smartphone che premia gli utenti con uno stile di vita salutare a 360 gradi. In pratica si monitora non solo l’attività fisica svolta, il numero di passi effettuati, ma anche le ore di sonno e il tipo di alimentazione. Sviluppata nel 2017 in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, funziona scaricando i dati da altre app dedicate alla vita sana. Anche in questo caso l’impegno è premiato con sconti, carte regalo per beni e servizi. Per esempio l’iscrizione in palestra.

Anche Movecoin premia il movimento sostenibile a tutto tondo (correre, camminare, pedalare, vogare), riconoscendo per ogni chilometro 10 centesimi di questa moneta virtuale. Accreditati in un portafoglio digitale, i Movecoin possono essere spesi nei negozi convenzionati per pagare alcuni servizi pubblici (per esempio i biglietti dei mezzi pubblici) o tasse.

Insieme a fumo, alcol e obesità, la sedentarietà è infatti uno dei principali fattori di rischio per il benessere psico-fisico. In media in Italia il 43% dei cittadini non fa alcun tipo di attività fisica nel tempo libero, mentre la media europea è del 25%.  In realtà, per stare bene in salute basterebbe poco: i famosi 10.000 passi al giorno raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità. Circa 6 chilometri sono sufficienti per proteggere il cuore ed evitare malattie come diabete e ipertensione.