L’89% degli italiani chiede sicurezza climatica

Nove su 10 sono preoccupati dal cambiamento climatico in atto. Otto su 10 sono convinti che si sta facendo poco per contenere l’aumento delle temperature entro i 2 gradi

di Redazione

Gli italiani vogliono più sicurezza climatica. Nove su 10 sono preoccupati dal cambiamento climatico in atto. Otto su 10 sono convinti che si sta facendo poco per contenere l’aumento delle temperature entro i 2 gradi e solo il 2% crede che l’azione del governo sia efficace. Inoltre per il 34% degli italiani a mettere in campo azioni sono associazioni e società civile, seguono scienziati (25%), università e scuole (8%). Per fermare il cambiamento climatico, la convinzione è che i settori in cui si sta facendo di più siano il riuso e riciclo dei materiali (27%) e la produzione di energia da fonti rinnovabili (24%).

Questi alcuni dei dati contenuti nel XVII Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”, realizzato dall’Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde e da Noto Sondaggi, e presentato al convegno La transizione energetica e la riconversione ecologica per un Green New Deal, organizzato a Roma all’Auditorium del Maxxi.

“L’opinione pubblica”, ha detto il presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, “è dalla nostra parte e le oltre 100 mila firme raccolte a sostegno della petizione #EmergenzaClimaticaItalia, lanciata su Change.org, ne sono la dimostrazione”. Nella petizione si chiede al Parlamento e al governo italiano “un serio impegno per riconoscere l’emergenza climatica, premessa indispensabile affinché il Green New Deal sia collegato a una vera transizione energetica”.