flower burger

Il panino vegano diventa trendy

Dal successo di Flower Burger alla conquista di spazi nei menu, cresce la cucina al 100% vegetale

Dovrà ricredersi chi ancora pensa che mangiare vegano deve essere per forza un’esperienza triste e mortificante. Gli alimenti privi di ogni contatto con il mondo animale si stanno definitivamente allontanando da questa immagine di dieta austera. Prova ne sia il numero crescente di gelaterie e pasticcerie vegane e l’introduzione di piatti vegetariani e vegani nei menu di molti ristoranti.  

Uno degli ultimi territori conquistati dalla dieta vegana è quello dei fast food.  Flower Burgen è un brand italiano che prepara panini gourmet 100% di origine vegetale (ceci, quinoa, seitan) adatti a chi vuole provare nuovi sapori. Colorati, composti da ingredienti di altissima qualità, senza conservanti chimici, belli da vedere e buoni da mangiare, puntano a farsi apprezzare non solo dai vegani

La vegan burgheria è nata nel 2015 a Milano e oggi conta 15 locali (13 in Italia, uno a Marsiglia e l’ultimo a Londra). Propone un’esperienza anche divertente: i panini sono variopinti, perfetti per essere fotografati e postati su Instagram. Dal panino giallo fatto con la curcuma a quello viola ottenuto grazie all’estratto di ciliegia.

Ed è forte l’attenzione all’ambiente. A partire dal packaging 100% biodegradabile e compostabile.  Senza contare che un burger vegano nell’arco del suo intero ciclo produttivo rilascia il 91% di emissioni in meno rispetto a un burger di carne. 

Il cliente tipo di Flower Burger è una donna tra i 25 e i 40 anni. Spesso è lei che ci scopre e poi ritorna con le amiche, il compagno o la famiglia”, ha ricordato in un’intervista il ceo di Flower Burger, Matteo Toto. “Ma la nostra clientela è molto eterogenea, va ben oltre il vegano che non mangia carne e derivati per motivi etici. Mi ricordo ancora un pranzo in un nostro locale dove su quattro tavoli erano seduti rispettivamente: la nonna con il nipotino, una coppia under 30 tatuata dalla testa ai piedi, una famiglia composta dai genitori e le due bimbe e per ultimo un gruppo di tre amiche”. 

Il cibo vegano infatti sta vivendo un trend in crescita: da prodotto di nicchia a prodotto di largo consumo che occupa uno spazio sempre maggiore negli scaffali dei supermercati.  Così come nel 2020 sono cresciuti del 14% gli acquisti on line di prodotti vegetariani e vegani rispetto allo stesso periodo del 2019. Nella top 10 dei cibi vegani più acquistati nei supermercati in Italia il tofu, davanti a hummus e burger vegetali.